Presentazione del Progetto

Talent news è un percorso formativo destinato a un gruppo di 20 ragazzi tra i 18 e 25 anni, provenienti da diverse realtà del territorio di Torino e dintorni, interessati a fare esperienza di videoreportage attraverso il contatto e il confronto con professionisti nel campo di tv, giornalismo e newmedia.
Il corso si svolgerà tra maggio e dicembre 2010; si terrà in orario pre serale (17-20), con un appuntamento fisso alla settimana della durata di max. tre ore, presso la sede di Videocommunity in Strada del Fortino 20b.

In fase di realizzazione video gli incontri saranno concentrati e su orario da concordare con i partecipanti.

Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato a tutti coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% degli incontri.

Il gruppo verrà avviato verso la costituzione di una redazione televisiva cittadina seguendo un percorso di progettazione partecipata che vede gli stessi ragazzi intervenire sugli obiettivi, sulla struttura e sul funzionamento della redazione. Durante il corso i partecipanti entreranno in contatto con altre esperienze di giornalismo partecipativo come Digi.To, la comunità online dell’InformagIovani, Europocket, la web tv europea, e con altri gruppi del territorio che stanno lavorando sulle stesse tematiche.
Il corso è gratuito; per questioni assicurative è richiesta una quota obbligatoria iniziale di 30 euro.
Il percorso sarà raccontato come un talent dalla redazione di www.digito.to.it attraverso interviste ai partecipanti e agli esperti e coinvolgendo i giovani del territorio nella selezione dei format e nella proposta di temi o eventi da trattare.
L'iniziativa rientra tra le attività di Torino Capitale Europea dei Giovani 2010 www.yourtime2010.com; il primo appuntamento di maggio verrà organizzato in occasione dello Student Performing Festival.

Guarda sul sito www.videocommunity.net per luogo, giorno e ora definitivi.

Il progetto è ideato da Videocommunity in collaborazione con Laboratorio Creativo, promosso dal Settore Politiche Giovanili della Città di Torino e con il sostegno economico della Provincia di Torino nell’ambito del piano Locale Giovani.



Il percorso si suddivide in quattro fasi:
FASE1 “INCONTRI CON PROFESSIONISTI” (maggio-giugno 2010)
Incontri:

1° generi e linguaggi dell'informazione / tecniche di ripresa

2° generi e linguaggi dell'informazione / tecniche di ripresa

3° raccontare la notizia – incontro con un giornalista professionista

4° raccontare la realtà – incontro con un regista di documentari

5° l'informazione trattata dai giovani (Di.gito) / l'informazione televisiva locale

6° comunicazione creativa sul web


FASE2 “PROGETTAZIONE” (luglio 2010)
Incontri:

7° progettazione di un format videonews / come si gira un'intervista

8° progettazione di un format videonews / nozioni di montaggio

9° progettazione di un format videonews / formati digitali e upload


FASE3 “PRODUZIONE Puntata Pilota” (settembre-ottobre 2010)
Un tutor accompagnerà la redazione, divisa in sottogruppi, durante i seguenti incontri:

1° organizzazione, produzione, pianificazione

2° riprese

3°-4°-5°-6° apprendimento di software di montaggio e tecniche di montaggio

7° finalizzazione e distribuzione del prodotto


FASE4 “VERIFICA CON GLI ESPERTI” e “REALIZZAZIONE autonoma di 3 episodi”

(ottobre-dicembre 2010)

1°incontro di verifica con del pilota con esperti (produttore, regista, giornalista, esperto di comunicazione)

2°-3°-4°: costituzione della redazione e produzione di videonews da parte dei partecipanti

5°- Preparazione di una campagna di diffusione con l’ausilio di un esperto di comunicazione

Il corso si concluderà con la formazione di una redazione di videonews cittadina che entrerà in fase operativa presso la sede del New Media Center di Videocommunity.


Elenco dei docenti confermati.


ANDREA CAIROLA

Giornalista ed un esperto di sviluppo dei media e libertà di stampa in ambito internazionale. Come giornalista ha curato inchieste per la trasmissione Report Rai 3; ideato, condotto e realizzato una trasmissione sul giornalismo investigativo per Current tv, collaborato con quotidiani nazionali ed è autore del documentario Citizen Berlusconi. E' stato per cinque anni funzionario dell'UNESCO, l'agenzia Onu che ha il mandato di promuovere la libertà di espressione e si è occupato di cooperazione allo sviluppo di media in Afghanistan, in Nepal, in Kazakhstan, in Repubblica Centrafricana, nel Caucaso e nei Balcani.


SEBASTIANO PUCCIARELLI

Laureato in Scienze della Comunicazione a Torino con una tesi in Semiotica del Cinema, attualmente è redattore del programma Tv Talk, diretto da Giovanni Minoli, in onda su Rai Tre. È Cultore della Materia in Storia della Radio e della Televisione all'Università Cattolica di Milano. Dal 2001 è membro dell'associazione europea di promozione cinematografica giovanile Nisi Masa. Nel 2004-2005 ha lavorato per il workshop internazionale di cinema documentario Documentary in Europe. Ha organizzato seminari sui format televisivi per l'Università di Torino e rassegne cinematografiche a Torino e Biella. Nel 2005 ha partecipato all'organizzazione del workshop europeo di sceneggiatura Script & Pitch della Scuola Holden


MASSIMO ARVAT

Nato a Torino nel 1967. Vice-presidente della Zenit Arti Audiovisive. Laureato in filosofia. Dal 1990 al 1994 ha lavorato al Museo del Cinema di Torino svolgendo principalmente attività di organizzazione di rassegne e retrospettive cinematografiche.  Membro del board di Doc.It ed Eurodoc, dal 1999 lavora come regista e produttore indipendente di documentari collaborando con i principali network italiani e internazionali (Rai, Mediaset, Fox, Arte, History Channel, Discovery Channel, ZDF, CBC, SBS...). All'attività di produttore affianca quella di docente e formatore. Ha collaborato con Università di Torino-Dams, Museo Nazionale del Cinema, Master Esas dell'Università di Pavia, Accademia delle Arti e dei Media, EDN, Documentary in Europe, Festival dei Popoli. E' direttore del corso di videodesign dell'Istituo Europeo di Design di Torino.


ANGELO ARTUFFO

Montatore, regista. Socio fondatore di Videomark produzione video e televisiva (1985-2000), per la quale realizza numerosi documentari, spot pubblicitari, filmati istituzionali. Dal 2005 collabora con l'associazione Videocommunity, con il progetto Stura TV, sperimentando la realizzazione di documentari con modalità partecipativa, sulla storia e memoria del territorio in particolare su Barriera di Milano. Dal 1987 collabora con la Soprintendenza Beni Architettonici di Torino, documentando in foto e video i cantieri di restauro, in particolare per La Reggia di Venaria Reale.


STEFANO DI POLITO

Socio fondatore e Direttore Editoriale del Laboratorio Creativo (www.laboratoriocreativo.com) Laureato in Comunicazione, specializzato in comunicazione sociale e nelle politiche per i giovani. Esperto di progetti di comunicazione ed educazione tra pari, per la Città di Torino ha ideato e avviato il progetto "DigiTo" e la guida "Torino in che senso?". Consulente di marketing territoriale e virale, social media e comunicazione creativa per aziende ed enti pubblici e formatore sulla creatività per la crescita personale e professionale. Ideatore di soggetti e sceneggiature per la pubblicità, la televisione e il teatro.